Luigi Florio in arte Don Joe: Cresciuto a Bresso, piccola cittadina in provincia di Milano, si occupa di musica dai primi anni novanta.
Le sue prima collaborazioni lo vedono al fianco della cantante R&B/soul Irene Lamedica, la quale lo vuole nel suo tour come MC.
La sua vicinanza al mondo della black music lo porta a conoscere le Sacre Scuole, collettivo formato da Guè Pequeno, Jake La Furia e Dargen. Collabora apparendo in alcune tracce del gruppo e si aggrega ai primi due dopo lo scioglimento di questi. I tre formano così il Club Dogo per il quale Don firma le basi del primo disco Mi Fist.
La strada è aperta e Don Joe produce le basi per un Ep a Grand Agent, con il quale pubblica l'EP Regular. Successivamente Don Joe entra nel team di produzione The Italian Job, composto da lui, Dj Shocca e Dj Shablo del quale si perderà presto ogni traccia
Le partecipazioni a progetti come PMC VS Club Dogo The Official Mixtape, progetto di collaborazione della Dogo Gang (MI) e della PMC (BO), o Roccia Music del rapper Marracash lo portano ad affinare un suo stile, virante verso la techno e l'elettronica che costituisce la maggior parte dei pezzi di Penna Capitale, secondo disco del Club Dogo. Nel 2007 produce tutto Vile Denaro, album d'esordio dei Club Dogo nel mainstream nazionale, oltre che collaborare con molti artisti come Kaos, storico MC italiano, o Montenero, nuova entrata nella Dogo Gang. Nel 2008 produce varie tracce anche ne L'ora d'aria, primo album ufficiale di Vincenzo da Via Anfossi, compreso il singolo che lo anticipa, Il Primo e l'Ultimo e numerose tracce nell'album ufficiale di Marracash (Universal Music). Il 25 dicembre 2009 esce Dogoinfamous Mixtape[1], un mixtape creato insieme a Dj Harsh.Inoltre durante il 2009 produce tutta Dogocrazia, una traccia per Gente De Borgata e due tracce per Jack The Smoker. Il 22 febbraio 2010 esce il secondo capitolo di Dogoinfamous Mixtape, ossia, Dogoinfamous Mixtape Vol 2, ma questa volta il disco è creato solamente da Don Joe, successivamente esce anche il terzo capitolo, Dogoinfamous Mixtape Vol 3,ma questa volta è creato da Dj Harsh.Il 29 aprile 2010 esce il quarto capitolo, Dogoinfamous Mixtape Vol 4 questa volta con la partecipazione di tutti e due i Dj. Inoltre durante il 2010 produce due tracce per Amir, due tracce per il rapper americano Styles P,[2] una traccia per Cassidy[3], una per Serius Jones[4] e ha collaborato al disco Grandthology (1999-2009) di Grand Agent. Nel maggio 2011 esce Thori&Rocce, album prodotto insieme a Dj Shablo con la partecipazione di J Ax, Fabri Fibra, Marracash, Jake La Furia, Il Guercio, Noyz Narcos e Francesco Sarcina (Le Vibrazioni), oltre a Vincenzo da Via Anfossi, Ensi, i Co'Sang, Emis Killa, Vacca ed altri. [5]
Nessun commento:
Posta un commento